Far leggere partizioni Win ad Ubuntu 5.10

Linux di default, non legge le partizioni Win, che siano NTFS o FAT. Bisogna dirglielo che deve farlo, e l’operazioe risulte pure abbastanza semplice : - ) .
Seguite questo link con le istruzioni dettagliate.

Su Ubuntu ho trovato una funzionalità che semplifica ulteriormente il tutto! Procedura che per il 70% utilizza l’interfaccia grafica Gnome : - ) .

Per prima cosa, per ogni partizione di Win che si vuole far leggere a Linux bisogna creare una directory in /media nel seguente modo

sudo mkdir /media/win

Ed in questo modo creerete la directory win, dalla quale accederete alla partizione desiderata procedendo come di seguito.
Dal Menu principale>>Sistema>>Amministrazione>>Dischi, aprirete la seguente schermata (sarà richiesta la password di root).

Gestore Dischi
Clicca per ingrandire

Schermata che elenca tutti i supporti del PC. Nel mio caso sull’HDD da 114GB ho Ubutnu, mentre sul piccolletto ho WinXP : - ) .
Selezionate l’HDD interessato, ed in Access Path sulla destra date come destinazione per accedere la directory creata come sopra descritto. Alla fine cliccate su "Enable" e la partizione diventerà attiva : - ) .

Disco detected
Clicca per ingrandire

Cliccando su "Browse" accederete alla partizione.

NB: la partizione è in sola lettura!

Ovviamente se preferite potete usare i comandi "mount" e "unmount" da terminale, ma per un niubbio come me, questa è una procedura molto più comoda : - D . Ed ovviamente se usate Linux da più di un mese, questo articolo per voi sarà perfettamente inutile : - D .
From NewBie, to NewBie : - D .

3 thoughts on “Far leggere partizioni Win ad Ubuntu 5.10”

  1. All’indirizzo:
    http://www.ubuntulinux.nl/files/winmac_fstab

    uno script che monta automaticamente le partizioni mac e/o windows su ubuntu e inserisce le icone delle rispettive sul desktop. Basta aprire un file di testo, copiare il contenuto della pagina del link e renderlo eseguibile. Una volta fatto partire con sh nome_file o ./nome_file avrai le tue partizioni montate ad ogni avvio.

Comments are closed.