Chi di voi ha sentito parlare della famigerata Operazione C@ppuccino? Grazie alla quale uno studente universitario potrà comprare facilmente un portatile…
Ecco il facilmente…
1. Andare in segreteria e farsi rilasciare un certificato con codice PIN. Non si sa per cosa, ma ci vuole un codice PIN.
2. Tale certificato è utilizzabile entro 30 gg, nei quali è necessario farsi fare un preventivo da un negoziante che aderisce all’iniziativa.
3. Portare il preventivo in banca con relativi documenti vari e chiedere approvazione del finanziamento.
4. Solo dopo che il negoziante avrà ricevuto la somma dalla banca, potrà consegnare la merce allo studente.
LIMITI: importo massimo finanziabile 1.200 Euro.
Questa procedura, che ho voluto sintetizzare, me l’ha detta proprio un negoziante, che sta uscendo pazzo con tutte le richieste di portatili… Ma io gli ho chiesto: "dopo tutto sto casino, considerando che i tempi delle segreterie (quanto meno a Catania) sono spaziali, e che comunque si chiede un finanziamento per cui si deve pagare, dove cacchio sta il vantaggio?!?!"
Lo sapete qual è il gigantesco vantaggio? Poter pagare in 36 rate al tasso del 3% annuo….
E allora gli chiedo: "se prendo un portatile lo compro e faccio un normalissimo finanziamento con busta paga, che tasso vado a pagare?" Il 4%.
Ora, facciamo un calcolo spicciolo… Su 1.200 Euro, si paga in un anno un interesse complessivi di 36 Euro al 3% e di 48 Euro al 4%.
Per cui l’operazione cappuccino vi fa risparmiare 12 Euro l’anno!!! Ma non secondariamente vi costringe a pagare per tre anni un bene che dopo 12/18 mesi è necessariamente obsoleto!!!
Consiglio: se prendete un PC a rate, cercate di comprare il massimo che potete, e NON andate MAI oltre le 12 rate. Sarebbe folle dover pagare per tanto tempo un bene che ha valore molto limitato nel tempo.
Al nostro caro governo: potete prendere per il culo i fessi che da oggi compreranno tanti pc per scaricare pornazzi, ma chi poco poco mastica di tecnologia e mercati, capisce che è una trovata elettorale, nemmeno tanto furba… e non aderirà mai ad una tale fesseria. Ed in ambito universitario sto parlando proprio di persone che potrebbero far fruttare molto un pc, in quanto lo conoscono bene, e che non sono per niente stimolati dalla truffa che offri.
Questo è un incentivo all’ignoranza. Un pc per tutti, dovrebbe passare per una consapevolezza primaria. Ma gli stanziamenti per l’istruzione mi sembra siano stati belli che tagliati per fare il regalo agli amici delle scuole private… Brutto avere al governo degli ex democristiani vero?
tra l’altro i fondi stanziati sono limitati…
In realta’ 1200 euro, 36 rate al 3% fanno 34.90 euro a rata. Al 4% fa 35.43 euro a rata. Quindi non si tratta di 12euro risparmiati all’anno ma di soli 6.38 (risparmio mensile di 53 centesimi). Quindi semmai si dovrebbe chiamare “Operazione acqua minerale” perche` con 53 centesimi si puo` avere solo quella al Bar.
La fregatura, caro davidonzo, è che invece moltissime persone si stanno facendo abbindolare (e molte faranno altrettanto in futuro, anche quando i fondi saranno esauriti), credendo a questa propaganda elettorale.
Poveri noi…
@ Anonimo: ma che hanno stanziato 100 Euro? Logica vuole che il contributo governativo debba essere in quel 1% di differenza fra finanziamento normale e finanziamento via C@ppuccino… Mica ci vuole una finanziaria…
@ Paperino: eheh, io ho fatto il calcolo a mente con l’anno commerciale. In realtà hai più che ragione, perchè si usa sempre l’anno civile in questi casi. E la cosa diventa ancora più clamorosa…
@ Giovy: non hai idea di quante pratiche avesse il negoziante, stava uscendo pazzo… E bestemmiava contro la stupidità della gente
Sinceramente non essendo + universitaria da anni non ne sapevo nulla…
@ Barbara: io l’ho saputo da un amico. Lui ancora studia…
) ma non ne vale veramente la pena…
Fosse stata buona come offerta avrei usato mia sorella per farlo (se legge mi uccide
Io lo sapevo, ma non mi piaceva … Speriamo che i fessi siamo in numero inferiore alle persone sveglie …
me l’ero immaginato sai …
chissà xkè eh
ma ne inventno mille ma almeno 1 valesse e non solo lucicasse: ma che crede davvero che gli studenti sono gonzi o solo xkè almeno qlc si puo’ comprare il PC se no non avrebbe il permesso?
si su queste cose gioca il caro Berlusca
Io ho fruito dell'operazione cappuccino… E ho risparmiato 200 euro sull'acquisto di un bell'ASUS…
Arrivederci