Feedburner Plugin per dblog

FeedBurnerQuesto plugin per dblog permette di usare Feedburner senza dover comunicare ai propri lettori di dover cambiare indirizzo del feed.

Di fatto si usa la stessa identica tecnica usata dal più famoso plugin per WordPress che poi è pure identica a quella che uso qui (si impara tanto dallo studio dei casi d’eccellenza ๐Ÿ˜‰ ).

Un piccolo script controlla lo user agent del client che richiede il file del feed. Se questo è identificato come diverso da feedburner o da feedvalidator, allora è reindirizzato all’URL di feedburner, altrimenti viene mostrato il feed per com’è.

In questo modo è possibile validare il feed e permettere allo spider di feedburner di accedere alle informazioni. Allo stesso tempo gli utenti normali saranno automaticamente conteggiati da feedbuner e non avranno bisogno di modificare l’indirizzo del feed.

In codice la cosa si svolge nel seguetne modo.

<%
  agent = Request.ServerVariables ("HTTP_USER_AGENT")

  if Not inStr(agent, "feedburner") OR Not inStr(agent, "feedvalidator") Then
    Response.Redirect "http://feeds.feedburner.com/YOURFEEDNAME"
  End If
%>

Ovviamente va modificata la dicitura YOURFEEDNAME con il nome reale del vostro feed.

Per evitare di metter troppo mano al code base di dblog, è meglio inserire questo codice in un file separato ed includerlo all’inizio dei file feedrss.asp e feedatom.asp.

<!–#include file="inc_feedburner.asp"–>

Per i più pigri, potete staricare da qui il plugin.

Consideratelo il regalino delle ferie ๐Ÿ˜‰

4 thoughts on “Feedburner Plugin per dblog”

  1. Sempre perfetto Davide, ma mi spieghi la differenza tra questo e "h**p://www.davidonzo.com/post/390/dblog-integrare-feedburner/" questo che avevi "articolato" qualche mese fa , che io ho integrato e che funziona benone? mi conviene mettere questo?

  2. @ acor3: prego ๐Ÿ™‚

    @ cadex1: di fatto puoi continuare ad usare la tecnica dell'articolo precedente.

    Questo è semplicemente un metodo più pulito, ma non più efficacie dell'altro.

Comments are closed.