Concorsi a Titoli……..

Beh, sono laureato da un annetto, lavoro, ma la situazione della società è precaria. Normale che come il 90% degli italiani se c’è una domanda da fare la faccio :  D .


E’ abbastanza deprimente dover fare ore e ore di file, per cercare di capire come cacchio si compilano quelle assurde domande di inclusione in graduatoria. Per poi essere chiamati verso i 45 anni, che se sei ancora disoccupato è veramente grave!!!!


Cmq, c’è la possibilità di inserimento nelle graduatorie ATA (assistente tecnico amministrativo nelle scuole). Dato che non mi costa niente la faccio. Ma ecco le cose assurde:



  1. Ho la laurea, ma il titolo d’accesso è il diploma. Praticamente è valutato più il diploma che la laurea.
  2. La laurea vale come titolo culturale due punti, la licenza media vale come titolo cultirale due punti. Praticamente laurea e licenza media inferiore sono allo stesso livello.
  3. Si devono presentare tutti i documenti. Ok per il diploma, dato che valuti il voto. Ok per la laurea, ma perchè devo andare a cercare anche la licenza media? Se sono diplomato e laureato, c’è bisogno di dimostrare di avere la licenza media? Eppure se non presenti il documento, non ti vengono assegnati i due punti.
  4. Ma udite udite: la patente europera di uso del computer vale 3 punti. Praticamente una volta e mezzo la laurea.

Ora, vada per tutte le altre cazzate, considerando anche che di molte non me ne frega niente perchè non ho servizio e cose varie, ma la patente europea di uso del pc che vale più di una laurea quadriennale no!!!!!


A parte che sta patente, IMHO, è la prova che sei una schiappa ad usare il pc. Perchè solo un n00b totale può pensare di saper usare il pc per il fatto di avere quel coso inutile. E basta leggere il syllabus per rendersene conto ;  ) .


Ora, dato che è chiaro che un laureato vale nel mercato del lavoro più di un possessore di patente europea, cosa devo pensare? Mi verrebbe da pensare che al ministero c’è qualcuno che ha escogitato il trucco di dare tanto punteggio ad un titolo di basso livello culturale, proprio per fare un favore a qualche amico, che sapendo preventivamente la cosa, avrà provveduto a comprarsi il titolo.
Sisi, perchè il titolo si compra, mica si studia. Basta sborsare circa € 300 per gli esami e una skill card. Molti di più se si vuole fare pure un corso di preparazione agli esami.


Ma perchè devo pensare sempre male della gente………….. E  ) . Perchè mettere sempre in dubbio la buona fede delle nostre istituzioni……….. E  ) .


Caro ministro dell’istruzione, complimenti!!!!! Rompi la minchia a bestia per promuovere la cultura, il sapere, poi fai valere un titoletto del cacchio più di una laurea che ricordo essere quadriennale, ovvero valere quanto il tuo famoso 3+2. Io, in base a quello che TU hai stabilito, ho una laurea di secondo livello E  ) .


P.S.: per chi non lo sapesse l’ECDL ha questo tipo di trattamento solo in Italia. Fuori dai confini nazionali non ha nessun valore in istituzioni pubbliche, men che meno in quelle private ;  ) .

8 thoughts on “Concorsi a Titoli……..”

  1. Ehehehe… sono le "italiche cose"…
    Considera una cosa: io come LAVORO faccio l’amministratore di sistema. Lavoro su sistemi e reti GRANDI… ho insegnato a corsi di formazione ed ANCHE a corsi per l’ECDL, eppure… NON HO L’ECDL (e non ho nessuna intenzione di prenderla, perchè la ritengo una cazzata)! :  D
    Ed ovviamente, lo Stato (che capisce tutto) la supervaluta… :  P
    Poveri noi… :  D

  2. "Ma udite udite: la patente europera di uso del computer vale 3 punti. Praticamente una volta e mezzo la laurea.
    "

    X  | :  o … sbalordito …

    P.S.: Fa’ sempre piacere leggerti :  )

  3. @ Davidonzo: Spegni la uèbchèm, io sono h4Ck3r e ti posso spiare :  D !
    Questa era una bufala comparsa diversi anni fa’ su Repubblica, mi pare …

  4. Questi corsi sono delle vere e proprie speculazioni. E’ importante farli, visto che di ignoranti che stanno in ufficio con il pc solo x utilizzare UN programma ce ne sono tanti. Cmq io sapevo che valeva 1 punto, forse in questo caso è stata fatta una eccezione, sei stato fortunato!

  5. @ Gianni: beh, io non ce l’ho sta cosa, e non ho intenzione di prenderla :  D , ho una certa dignità :  P . Cmq, il punteggio dipende dal tipo di graduatoria in cui chiedi l’inserimento, per altre graduatorie vale proprio zero. Per ATA vale tanto E  )

Comments are closed.