Dopo l’acquisto del portatilonzo, mi son dovuto prodigare per impostare il tutto… Ovviamente doppio sistema operativo: WinXP e Ubuntu.
Per la verità avevo messo su kubuntu, ma ad ogni installo non funzionava qualcosa, salvo poi scoprire che avevo una partita di cd difettosi .
E vabbhé, metto su una Ubuntu Breezy e siamo tranquilli lo stesso…
La prima volta che installai Ubuntu sul fisso, fu una vera avventura!!! Non sapevo praticamente niente di Linux e compagnia bella, non avevo mai usato tool come apt e simili. Come esperienza avevo solo una vecchissima Mandrake con KDE…
Mi lessi kilometri di HOWTO, chiesi in forum il perchè e il percome delle cose, ruppi gli zebedei a mezzo mondo! Fino ad arrivare a comprendere la logica del tutto. Sono riuscito ad impostare il sistema per come lo voglio. Ed è stata una vera conquista!!!
Dopo aver installato Ubuntu sul portatile, anche li ho dovuto configurare tutto. Messo su la triade Apache/php/MySql, installati i fonts M$ (che altrimenti certi siti li vedo tutti strani, non per colpa di Linux ovviamente, ma perchè certa gente invece del webmaster dovrebbe fare il sicario e farebbe meno danni…), ho installato le utilità qt3, i driver nVidia-glx (ed a dispetto di tanti, non li ho compilati, ho solo scritto sudo apt-get install nvidia-glx, seguito da un sudo nvidia-glx-config enable ). E tante altre cosucce interessanti… Ho praticamente ricostruito il sistema che mi serviva! Difficoltà? Nessuno. Nemmeno samba mi ha dato problemi… E’ andato tutto liscio come l’olio…
Con Win invece è stato diverso . Lo installi (prima di linux, altrimenti sua santità ti sega il boot loader [thx Zizio ]), poi lo avvii e ti si presenta subito con strane risoluzioni e soprattutto con l’odiosissima presentazione di Win che compare ad ogni riavvio fin quando non ci clicchi sopra!
Poi cominci a girovagare per la stanza cenrcando i driver per tutte le periferiche, perchè se è vero che i driver di Win le fanno funzionare in parte, è anche vero che funzionano in modo abbastanza anomalo…
Installi i driver, e ad ogni installo lui vuole essere riavviato (col cacchio che l’ho riavviato tutte quelle volte, l’ho fatto solo alla fine…).
Poi cerca di prendere l’iniziativa, cercando da solo driver di periferiche che non vuoi attivare… E si incazza pure se non li trova . E’ stato difficile spiegargli che io non ho una connessione wireless e che la periferica relativa per me sta bene disattivata .
In definitiva, era la seconda volta che tentavo un installo pulito di Linux, ed è stato molto noioso, semplicemente perchè fa fatto tutto quello che gli dicevo senza protestare. Al contrario sarà la 500esima volta che installo Win, ed è ogni volta una nuova sorpresa, un nuovo crash, un milione di riavvii…
Linux è palloso, perchè non fa altro che funzionare
Beh, cosa pretendi? Che windows faccia quello che vuoi tu? :rotfl:
P.s ma che vuindous era?
ICS-PI’
ciao Donzo :S senti compli x il portatile ops insomma com è ma secondo te i router non sono tutti compatibili con linux…sai riprovo con ubuntu ma x me il netgear834 non va
poi la vecchia Matrox 550 ho trovato dei driver x lo zoom che mi fa vivere …oh
se capisci cosa dico dimmi qls
buona vita a tutti/e
Ciau ZoneX
Perchè il router non dovrebbe andare con Ubuntu? Funziona indipendentemente dal sistema operativo…
Non è che hai problemi con la scheda di rete?
Eggià che palle eh? Noi invece con Win si che ci divertiamo altrochè
@ Barbara: sicuramente c’è una componente ‘imprevedibilità’ molto maggiore
e bravo davidonzo ti sei fregato con le tue stesse mani….
.. quando instllaerò kubuntu sul mio portatile saprò a chi rompere le balle per le dritte!!!
io fra qualke giorno mi appresterò a mettere ubuntu sul mio pc.. xò dato che son sicuro che qualcosa andrà di traverso, prima lo istallo su vmware e dopo se tutto va bene lo istallo sul pc… anche xk è la mia prima esperienza, tranne, anche per me la mia unica esperienza passata è stata mandrake..
@ franto: facci pure, ma ci son le dritte e le storte . Sono molto GPL, ergo NO WARRANTY
@ thisend: ma a sto punto prova la live, se poi ti aggrada installi
Io mi sono reinstallato il sistema in questi giorni ed e’ andato tutto liscio … Questa volta mi sono anche perso dietro qualche “segata”, ma e’ stato divertente e funziona tutto alla perfezione. Linux ruleZ!