The GIMP – Aggiungiamo un pennello personalizzato

The GIMPNon so a quanti sia successo, ma può capitare che il vostro editor di immagini preferito (ovviamente The GIMP) non abbia il pennello giusto. Come fare in questi casi? Semplicissimo! Basta creare il pennello adatto : - ) .

The GIMP salva i pennelli disponibili C:ProgrammiGIMP-2.0sharegimp2.0rushes (tenete conto che C:Programmi è la directory in cui è installato The GIMP in questo PC, da voi potrebbe essere diversa ; - ) ).

Basterà creare una nuova immagine in formato *.gbr ed inserirla nella directory indicata sopra. L’immagine deve essere salvata in RGB o in scala di grigi, per cui ricordiamoci di impostare la corretta modalità dal menu Immagine>>Modalità.

Ovviamente le dimensioni dell’immagine devono essere uguali alle dimensioni del puntatore che desideriamo ottenere. Una volta creato il nuovo pennello, come faremmo con un’altra qualsiasi immagine, salvarla con estenzione *.gbr nella directory brushes, e cliccare il tasto "Aggiorna" nella finestra del pennelli di The GIMP.
In questo modo il programma ricaricherà tutte le immagini grb della directory contenente i pennelli, e vedrete comparire selezionabile anche il vostro appena fatto : - ) .

A me servive un pennello di queste fattezze.

Tutto fatto in due secondi ; - ) . E come potete vedere è correttamente visualizzato nella finestra di scelta del pennello.
Sapendo dove sono poi, è anche possibile eliminare quei pennelli che mai utilizzerete. Non so, un esempio su tutti potrebbe essere il discutibile peperone… (chissà perchè l’hanno messo…). E’ un discorso da maniaco dell’ottimizzazione, ma non sottovaluterei la cosa, soprattutto con tanti pennelli disponibili : - ) .

Fate attenzione, tutto ciò è valido per i pennelli statici. Per i pennelli animati (quelli che cambiano a rotazione ad ogni click del mouse) serve il formato *.gih.

Per una guida completa all’utilizzo di The GIMP, fare riferimento al manuale ufficiale in italiano.

5 thoughts on “The GIMP – Aggiungiamo un pennello personalizzato”

  1. Grazie !!! Ho sempre copiato le selezioni a mano libera per fare altri pennelli, ma così tutte le volte che copiavo un'altra cosa li perdevo … Ancora grazie del tutorial 🙂

Comments are closed.