Da poco più di un anno bloggo. Dallo stesso periodo di tempo uso dBlog come piattaforma di blogging. Ed è dallo stesso periodo di tempo che mi metto a codare tools per la piattaforma.
Tutte le volte, preso da un irrefrenabile spirito di condivisione, ho scritto un articolo in cui spiego cosa ho fatto, come l’ho fatto e se ce ne fosse bisogno, metto a disposizione i file da scaricare per apportare più agevolmente le stesse modifiche per i propri blog.
Ho scritto piccole guide per piccole modifiche da apportare anche in altre piattaforme. Molti di voi non lo sapranno, ma ho un sito personale, dove NON spaccio la mia identità virtuale, dove ho il piacere di condividere tutto quello che metto in atto. Li mi diletto a massacrare soprattutto phpWebSite.
Voglio precisare che stiamo parlando di piccole modifiche, piccoli addons o plugin a programmi Open Source che per il 90% dei casi sono applicazioni web di timo CMS (Content Management System). Sono un appassionato di CMS, li considero la vera svolta del web… Mi piace smanettare su tutto quello che può essere utile a renderli sempre più usabili!!! (Quanto meno ci provo a farlo, con risultati alterni…).
Noto che quello che faccio ha un successo discreto. Me ne accorgo perchè navigo tantissimo. Ogni giorno vedrò mediamente un centinaio di siti, e di questi, un buon 40% sono siti nuovi che vado a visitare. Ed uno dei motivi che mi spingono a visitare un sito, spesso è la piattaforma!!!
Metto di lato per un attimo la modestia, e preciso che nel 80% dei casi, mi basta leggere il tipo di indirizzo di pagina da Google, per capire che piattaforma utilizza un sito (sempre che utilizzi una piattaforma standard e che si stia parlando di una delle piattaforme su cui stronzeggio… Se le riconoscevo tutte, mi iscrivevo a TeleMike!!!).
Capita che entrando nel sito trovi un mio plugin installato, una modifica che avevo suggerito messa in atto…
A volte trovo la mia modifica e basta. E la cosa mi sta bene, mi fa molto piacere… Altre volte trovo la modifica ed anche un bel articolo dove vengo citato. E la cosa mi rende veramente felice!!!
Ultimamente però noto una brutta abitudine fra la miriade di webmaster che ad oggi girano per il web: installano un plugin altrui e immediatamente dopo fanno un bel articolo dove si prendono tutti i meriti della cosa!!! Si guardano bene dal citare la fonte ufficiale, presentano la modifica come propria e quasi come servizio aggiuntivo esclusivo del loro sito web!!!
Mai si trova una spiegazione tecnica di quello che hanno fatto, perchè si tratta per lo più di copia/incolla di codice altrui!!!
E quando il copia/incolla è fatto da tuo codice, che shari gratuitamente, senza chiedere niente a nessuno, nemmeno che ti venga detto grazie, speri almeno che il tuo lavoro ti venga NON disconosciuto!!!
Ricevo ogni settimana molte email di gente che mi dice che non gli funziona il plugin che ho pubblicato, e solitamente non funziona perchè il "copia/incolla" è fatto in malo modo. Non solo non sanno fare un cut/paste, non solo li aiuto per risolvere la cosa cercando di adeguare nuovamente le modifiche alle loro esigenze, ma mi trovo pure a vedere il giorno dopo sui loro siti/blog che il tutto è stato fatto con il solo sudore della propria fronte!!!
Oramai avrò un centinaio di contatti in icq, di gente che mi chiede soluzioni, e sono sempre ben felice di fornirle, perchè prima di tutto cresco io, mi pongo nuove problematiche ed acquisisco maggiori competenze. Ma non mi piace vedere che alla fine di tutto, il mio lavoro è spacciato come lavoro di altri!!!
Non sono un tecnico, sono uno smanettone con una passione ben precisa su certe cose. Fare quello che faccio mi costa tanta fatica. Studio i linguaggi, compro libri, chiedo in giro, passo ore a tradurre guide e toutorial per capire come funzionano certe cose!!!
Certa gente dovrebbe capire che cambiare un png dalla directory gfx o modificare un collegamento targettizzandolo in _blank piuttosto che in _self, non è creare un plugin, non è stravolgerlo al punto tale da poterlo proclamare proprio .
Sto seriamente pensando di cestinare qualsiasi mail in cui mi si richieda supporto (almeno che non provenga da persone di cui posso fidarmi), e sto anche pensando di eliminare tutti gli articoli in cui spiego…
Scusate, ma sono incazzato, sarà colpa dell’eclissi…
[OT] A proposito, l’avete vista?! Spettacolare!!! Qui a Catania c’era il sole a mezza luna [/OT]
Davidonzo purtroppo è una prassi molto diffusa, ma conta che per un buon 70% è solo gente che vuole fare impressione a qualche amico/a di saper fare qualcosa, magari anche ingenuamente. In ogni caso guarda ai risultati ottenuti (mi sembrano ottimi) e da buon smanettone pensa alla soddisfazione che ti reca l’esser riuscito a fare qualcosa di tuo. Ancora una volta ti rinnovo i miei complimenti. P.s. Si, l’ho vista anche io l’eclissi qui a Catania mentre ero in facoltà
Io non l’ho vista, lavoro al chiudo. Che modifiche ti hanno fregato? te ne sei lamentato?
@ Serverless: si, capisco il tuo punto di vista, ma è mancanza di rispetto
@ mucio: fregato niente. E’ tutto materiale che metto a disposizione, o mail a cui rispondo volontariamente.
Quello che mi infastidisce è vedere uno che mi fa una mail una sera, ed il mattino dopo il contenuto di questa è incollato in qualche forum/blog con la firma cambiata…
Per non parlare di certe modifiche a dblog o altri software, spacciate come proprie…
Me ne sono lamentato ora, qui a casa mia . Non andrò certo a puntare il dito contro questo o l’altro…
Semplicemente mi sento spaternizzato di una cosa che mi è costata ore di studio e mi son voluto sfogare oggi con questo post…
Tutto qua, niente di chissà che…
PS:
@ Serverless: io ho visto l’eclissi con 5 diapositive per occhio Non avevo altri schermi
@ mucio: te da dove NON l’hai vista?
Bel post, veramente, ciao a tutti.
Che dire qui entrano in ballo cose importanti e futili allo stesso tempo. Capisco perfettamente la sensazione di fastidio, quasi una ingiustizia morale, etica. E’ una sensibilità elevata a percepirlo, mi pare. Una persona che si mette al servizio del prossimo, o meglio che si ritrova, vista la sua passione a produrre materiale utilissimo alla comunità, a rendere un servizio alla comunità stessa.
Domandandoci perchè facciamo qualcosa, tu l’hai già fatto Davidonzo, ti sei chiesto perchè condividi i tuoi lavori e ti sei risposto, “perchè prima di tutto cresco io, mi pongo nuove problematiche ed acquisisco maggiori competenze.” Benissimo, aggiungo io, e poi? Non senti di godere anche delle ricchezze che doni alla comunità essendone parte stesso?
Io non sono uno specialista, mi piace molto essere internauta anche se non ai tuoi livelli, non arrivo a 40 siti nuovi al giorno, forse una decina. So fare un pò di tutto da dilettante e la caparbietà è evidente ci aiuta.
Perchè ho bisogno del riconoscimento altrui per ciò che nobilmente ho consegnato alle braccia della comunità?
Non sta forse nella gioia di coloro che ne godono l’appagamento che cerchi?
Concludo ricordandomi di un libro indiano che parla della rinuncia al frutto dell’azione come “strumento” per lo yogi.
Sicuramente a quest’ora ti sarà già passata e sarai di nuovo lassù come un aquila a volteggiare tra i codici…o no?
Ad ogni modo grazie, saluti ed happy blogging!
E tu comincia a far pagare l’assistenza no?
Scherzi a parte hai ragione l’opensource è magnifico peccato che pochi ne capiscano davvero il senso … spesso viene scambiato per freeware
@ PocoBlog: grazie per il bel commento
Non voglio che mi si riconosca qualcosa, vorrei semplicemente che non mi si DISconoscesse quello che faccio.
Non mi sembra una cosa pretenziosa
@ Barbara: quoto in pieno. Tutto il materiale del blog è sotto CC, quello che sharo è sempre sotto GPL. Sono licenze che NON permettono di disconoscere la proprietà intellettuale…
Stamattina ne vedo un’altra, e questa è veramente grandiosa!!!
Tempo fa ho sviluppato due plugin, uno mio da zero, per piattaforma dblog, un’altro è invece una piccola modifica ad un plugin non mio e per piattaforma NON dblog.
I due prodotti hanno nei fatti la stessa identica funzionalità! Sono ovviamente molto diversi nella struttura. Uno è per asp, l’altro è in php… c’è molto altro, ma questo basta…
Qualche giorno fa mi è stato plagiato il plugin per dblog da un tizio che chiameremo X che usa appunto dblog.
Oggi nel blog di Y, che usa una nota piattaforma in php vedo disponibile per il download lo stesso plugin con le stesse modifiche che avevo fatto io mesi fa…
L’unica differenza è che è stato usato nel plugin in php, l’immagine png del plugin in asp. Questa persona presenta la modifica come propria…
La cosa veramente forte è che fra i commenti trovo il dblogger X che accusa di plagio Y, senza capire che X e Y, usando piattaforme del tutto diverse, NON possono plagiarsi a vicenda…
Possono però plagiare me, dato che ho rilasciato mesi fa i codici…
Io non l’ho vista da Modena.
Ma non hai messo i cookies? io faccio le modifiche interessanti a dblog e nessuno le considera
@ mucio: no, nada cookies…
Where sta l’articolo?
Post sul forum di dblog, ma pare che a nessuno interessi, anche se sono proprio comodi per chi commenta
Se alle modifiche che fai ci metti il mio nome poi ci penso io a cazziarli
ciao Donzo e a tutti/e
Ci risiamo io dico che qui siamo di nuovo alla presenza di mancanza di etica e il Web cosi non mi piace +
io ad esempio anche col mio handicap, non ho voluto posizioni di privilegio e anzi non ho chiesto proprio per capire meglio le pagine dinamiche e come girano le piattaforme.
Mi dispiace se levi gli articoli xkè volevo rimettere dblog …ma capisco perfettamente
stai sereno: certe persone aumentano e …
Francesco
@ ZoneX: tu, come altri, puoi chiedere quando vuoi, perchè so che io posso chiedere quando voglio
io x te, non parlo solo di WeB, ci sarò sempre
E’ che non ne posso + di vedere certi atteggiamenti e anche perchè anch’io ne sono rimasto coinvolto!
Ma ….sono senza parole
ciao
MMM…INTERESSANTE SN PASSATA QUI XCASO E LASCIO IL MIO SALUTINO!! CIAUUU!!
=!WENDY!=