Dato il mio costante odio per i Captcha, tempo fa ho implementato la moderazione dei commenti in dBlog. Il componente funziona alla perfezione, ma l’ho sempre visto come troppo dittatoriale.
In caso di attivazione della moderazione tutti i commenti devono passare al vaglio del blogger… Oltre ad essere una cosa che poco mi piace dal punto di vista democratico, è anche un grande rompimento di zebedei per me.
Per questo ho deciso di introdurre qualche miglioria nel file commenti_invio.asp. Adesso lo script funziona come di seguito.
A patto che la moderazione dei commenti sia attivata nel pannello di controllo, lo script effettuerà i seguenti checkup:
- Se il commentatore ha già almeno un commento approvato, allora i successivi non passeranno per la moderazione.
- Se, nonostante il commentatore sia presente nel db con un commento precedentemente approvato, posta parole contenute in un array di verifica (che di solito contiene tag tipo [url] o cose del genere), il commento deve passare dalla moderazione.
Fate attenzione, perchè il secondo controllo è diverso e si aggiunge a quello relativo alle bad words. Il filtro parole non ammesse serve per mascherare parolacce sostituendo la badword con degli asterischi (o quello che volete). Ma non agisce sullo stato del commento.
Il controllo effettuato dopo invece non modifica il commento (non viene effettuato nessun replace in caso di matching > 0), ma ne influenza lo stato.
In ultimo ho modificato il messaggio si response in cui si avverte se il commento è moderato o meno.
Se usate il plugin di moderazione commenti per dblog pubblicato nel laboratorio, potete tranquillamente apportare le modifiche di cui sopra sostituendo il file commenti_invio.asp con quello che troverete in questo archivio.
EDIT 15/12/2006 – 13:41
Ehmmm…. Avevo fatto un casino ^_^ . Dimenticato di chiudere un If. Ora è tutto aggiustato. Archivio aggiornato e potete commentare
EDIT 15/12/2006 – 21:01
Era presente un bug che forzava la moderazione di utenti non admin nel vostro blog, ma con sessione admin aperta nel loro. Grazie a cadex1 per aver permesso di risolvere.
File per il download aggiornato!
Solo su una cosa ho un dubbio: perché questo sito di chiama [i]davidonzo’s blog[/i] e non [i]bloggonzo[/i]???
Perchè davidonzo’s blog mi è venuto in mente prima di bloggonzo…
La tempistica può avere effetti devastanti…
Ottima cosa davidonzo!
Io sono antidemocratico, voglio moderare… ma in questo modo sei perfettamente venuto incontro alle richieste della mia metà
MITTICO!!! Ottima elaborazione.
Bravo davido, me la tengo buona per il futuro, visto che al momento il mio mini blog .. (molto mini) non ha problemi di certo con lo spam..
Che hai cadex, ti leggo depresso…
Non mi caga nessuno…
manco gli amici come te e giovy…
Tra l’ altro vedo che il tuo modera commenti non funziona al meglio.. mi continua a mettere in moderazione preventiva Davido..
Ti giuro che non ho idea del perchè…
Ho provato a postare con i tuoi dati (nick e link) sloggandomi da admin e non mi modera…
Caxxo, ho capito!
Eri loggato come admin nel tuo blog vero?
YES !! stavo “articolando” .. ora per punizione vai nel mio e commenti TUTTI gli articoli!!
LOL!
Ho riaggiustato
Il problema era dato dal fatto che tu scrivi il tuo li senza il protocollo datanti, per cui non trovava mai corrispondenze.
Ora ti riconoscerà
provo …
Dé, ora sono curioso di testare anch’io il plugin spammonzo … 😀
Funzica… ora funzica
ma credo che funzioni solo con dblog… con wordpress Zizio non credo che funza.. quindi tornatene in mezzo alla blogosfera..