Le prime operazioni su file e directory, tramite shell, sono le solite che faremmo via desktop in visuale: entrare ed uscire dalle directory, spostare file, rinominarli, copiare/incollare file e directory.
Tramite la shell di Linux, e conoscendo pochi comandi basilari, è possibile effettuare tali operazioni in modo molto più semplice e veloce di operare via desktop.
Come prima cosa apriamo la shell. Già sappiamo che la directory in cui ci troviamo sarà quella della nostra home. Sappiamo come vedere il contenuto di una directory (comando ls visto prima). Per entrare all’interno di una directory contenuta nella directory in cui ci troviamo attualmente basta digitare:
Ipotizzando di voler entrare nella directory "blog" contenuta in /home/davide, digiteremo il comando seguente:
davide@davide:~/blog$
E come si può notare, il terminale ci mostrerà la nostra nuova posizione. A questo punto, un comando ls -a, mostrerà tutti i file della directory /home/davide/blog.
Ma se vogliamo andare dalla directory relativa alla nostra home, o comunque da una qualsiasi directory, ad un altra magari contenuta nel file system?
Bene! In questo caso dobbiamo dare il percorso assoluto partendo dal livello più alto del sistema, che è proprio quello del file system .
Ipotizziamo di voler accedere ad una directory contenuta in /var/www. Non dobbiamo far altro che digitare il percorso assoluto della directory, nel seguente modo:
davide@davide:/var/www/stats$
Ed in questo modo, siamo passati dalla nostra home, direttamente alla directory stats del nostro server Apache.
Ma il comando cd ha alcune facilitazioni non da poco. Infatti, finora si è visto che per passare da directory a directory, o si conosce l’indirizzo assoluto, o si listano i file della directory in cui siamo per poi accedervi.
Queste scorciatoie sono rappresentate da una serie di caratteri particolari, come il tilde ~ e i due punti .. ma anche dall’utilizzo del tasto TAB che aiuta parecchio soprattutto in presenza di nomi di file e directory molto lunghi e antipatici da digitare manualmente .
Questo indica la home dell’utente. Per cui è possibile saltare da una qualsiasi directory alla home dell’utente con il comando seguente:
davide@davide:~$
I due punti consecutivi indicano la directory di livello superiore. E’ possibile in questo modo andare alla directory madre semplicemente digitando:
davide@davide:/var/www$
Con l’uso del TAB abilitiamo il completamento automatico del nome del file o della directory che stiamo digitando. Così, se si comincia a scrivere il nome, ed a metà si digita TAB, questo verrà completato automaticamente, sempre che la directory o il file siano presenti nella directory madre.
Il doppio TAB mostra le varie possibilità di completamento.
davide@davide:/var/www$ cd stats/
davide@davide:/var/www/stats$
Il carattere – ci permette di tornare alla directory precedente. Così, ipotizziamo di essere in /home/davide/blog andare in /var/www/stats. Per tornare in /home/davide/blog basterà procedere come descritto di seguito:
davide@davide:/var/www/stats$ cd –
/home/davide/blog
davide@davide:~/blog$
E’ poco che sono passato a Linux e ste lezioni sulla shell mi servono di sicuro per prendere confidenza. Continua!!!
Spieghi in modo semplice ed intuitivo potresti continuare spiegando come si installano i pacchetti bin?