Su eMule e file discutibili

Mi arriva questa email, forse inviatami tramite la mail del forum.

Ciao Scusa del disturbo. è stato inserito un video, a mia insaputa, lesivo e dannoso nei miei confronti su Emule. Visto che tu sei un moderatore di emule, puoi aiutarmi? Grazie e scusa ancora Ciao

Ricordate alcune cose, derivanti dalla legge e dal funzionamento base di molti sistemi p2p.

  1. Chi inserisce materiale diffamatorio compie reato, punibile penalmente con le aggravanti del caso.
  2. Chi scarica detto materiale compie lo stesso reato del primo individuo che lo ha inserito, perchè eMule condivide immediatamente quello che scarica. Quindi, fin quando il file non è completo, ma nel vostro PC saranno presenti chunk condivisibili, non solo state scaricando illegalmente un file, ma lo state anche distribuendo.
    Una volta finito il download, se non lo spostate dalla directory condivisa continuerete ad inviarlo a terzi.
  3. Risalire alla prima persona che ha rilasciato il file è tecnicamente impossibile. L’unico modo è un’indagine diretta sul pc del detentore, che miri a risalire alla presenza di altri file che abbiano generato quello poi distribuito.
    Se metto in condivisione 10 minuti di video e la polizia postale trova sul mio HD uno spezzone di 30 minuti contenente quei 10, è ragionevole pensare che sia io ad aver creato il clip e quindi sarò il primo ad averlo messo in condivisione.
  4. Beccare il tipo di cui al punto 3. è quasi impossibile…
  5. Difendersi da cose del genere è estremamente difficile. L’unica vera difesa è che non esistano contenuti digitali e/o digitalizzabili che ci riguardano. Ma è pura demagogia.

Come sempre la rete dipende da noi. Nel bene o nel male. I p2p fanno un ottimo lavoro, ma come un colello ben affilato riescono a tagliare una fetta di carne, come a sgozzare un innocente. Chiamateli difetti della rete, per me sono e restano deficiente umane.

6 thoughts on “Su eMule e file discutibili”

  1. Porello sto qui immagino che un video che circola su Emule abbia una diffusione non solo incontrollabile ma , anche a seconda del titolo che gli mettono, veramente vastissima

  2. @ AlienmaN: io e te c'abbiamo avuto a che fare con l'eMule-Project 😀
    Ti ricordi in IRC quando ci costrinsero a mettere Ely in cassa integrazione?!

Comments are closed.