Secondo le statistiche del w3school sembra che da febbraio 2009 Firefox abbia sorpassato Internet Explorer per diffusione. Percentuali di 46.40% contro il 43.60% del/dei browser di casa Redmon. E la cosa più impressionante è il tasso di crescita: mediamente ad un ritmo di quasi 1%.
Non so quanto siano attendibili le statistiche, ma la cosa è abbastanza evidente. Merito di Mozilla solo in parte, perchè dando un occhio alle statistiche dei sistemi operativi, penso che qualcosa abbia pesato il fallimento di Vista 🙂
Firefox è troppo avanti altro che IE
un po' poco matematico, non trovi? 🙂
Vista cresce con lo stesso tasso di Firefox (anzi, mi pare superiore), non vedo perché un successo in una tabella dovrebbe essere un fallimento in un'altra…
@ Barbara: io però vorrei più concorrenza, prima era un monopolio di fatto, ora un duopolio.
@ Tambu: beh, il discorso doveva essere molto più articolato, hai ragione.
Però volevo puntare l'accento sul fatto che nei fatti è mancata una migrazione interna di sistemi operativi redmond. I clienti XP non sono passati in massa a Vista.
E penso questo abbia favorito FF nella misura in cui ha frenato IE7.
Se ci fermiamo a guardare gli andamenti, quello di FF e Vista si sovrappongono, ma non sono entità paragonabili in questo modo.
Il dato importante è IMHO che XP in 13 mesi ha perso meno del 5%. Vista è al 17% ed il 12% di questo (presumibilmente) dipende da nuovi pc venduti con OS preinstallato.
Una migrazione pari al 5% massimo è pochino… Nessuno o quasi ha comprato il sistema operativo. Sembra che lo si usi solo quando lo si trovi già installato.
Spero di aver articolato meglio 🙂
Sembrano un pò esagerati tali percentuali. Diciamo che firefox è più per i smanettoni e su siti da smanettoni noto un 35% di utilizzo. Mentre su siti "normali" un 25%. Qui come vanno le stats?